Certificazione dei costi per Progetti UE, Nazionali e Regionali
Lo staff professionale vanta una pluriennale esperienza nelle attività di controllo di I° e II° livello dei progetti finanziati dalla Unione Europea per le attività di R&S, formazione, sviluppo territoriale.
Inoltre, lo staff professionale è in grado anche di assistere i clienti nella predisposizione ed organizzazione dei documenti da sottoporre agli organi di controllo di I° e II° livello, quando nominati da soggetti terzi.
I controlli di I° livello amministrativi sono volti a garantire, nel corso della gestione, la correttezza, la regolarità e la legittimità dell’esecuzione degli interventi sotto l’aspetto contabile e finanziario.
L’attività di controllo di I° livello, infatti, ha lo scopo di assicurare un impiego efficiente e regolare dei contributi che devono essere utilizzati nel rispetto dei principi di sana gestione finanziaria, quindi:
- che le spese dichiarate siano reali;
- che prodotti e servizi siano forniti conformemente alla decisione di approvazione;
- che le domande di rimborso del Beneficiario siano corrette;
- che le spese siano conformi alle norme comunitarie e nazionali;
- che le spese non ricevano un doppio finanziamento, correttezza e regolarità delle procedure in materia di appalti e contratti pubblici
- correttezza e regolarità delle procedure in materia di appalti e contratti pubblici
I controlli di I° livello in loco includono:
- verifiche amministrative di tutte le domande di rimborso presentate dai Beneficiari;
- verifiche in loco di singole operazioni ovvero verifica dell’effettività delle attività realizzate e/o dei beni servizi forniti/erogati.
- Le verifiche in loco devono riguardare operazioni che hanno una spesa già rendicontata e sono svolte su un campione di operazioni che devono essere sottoposte a successive verifiche amministrative (controlli di II° livello).