Rilascio scoring ESG – Enviromental Social Governance
Lo staff professionale è in grado anche di assistere i clienti nella predisposizione della documentazione necessaria per il rilascio dello scoring ESG da parte di Enti Internazionali o, in alternativa, migliorare il rating ottenuto attraverso un processo di assessment ed implementazione di nuovi e diversi processi aziendali in chiave ESG.
Le caratteristiche del servizio
Il rating ESG permette alla Società cliente di saper riconoscere e valutare il proprio impatto ambientale, sociale e di governance, oltre a consentire una valutazione di quanto integrate siano le pratiche di sostenibilità nella complessiva strategia aziendale, consentendo di valorizzare il proprio impegno sul mercato in termini di sostenibilità.
Il rating ESG è un indicatore :
- del profilo di sostenibilità della Società, da presentare ad integrazione del merito di credito;
- del posizionamento competitivo rispetto ai competitor sui fattori ESG;
- dei punti di forza e di debolezza sulle tematiche ESG per la pianificazione e il raggiungimento di obiettivi di sostenibilità nel tempo;
- di affidabilità e sostenibilità in caso di gare per la selezione dei fornitori.
VANTAGGI
Ottenere il rating ESG consente all’organizzazione di ottenere diversi vantaggi, tra i quali:
- Valorizza l’impegno della Società sul tema della sostenibilità con i propri stakeholder.
- Permette di accreditarsi ad Investitori e Istituti finanziari.
- Migliora le condizioni di finanziamento o di accesso a fonti destinati ad imprese sostenibili o con specifici profili ESG.
- Consente alle imprese di migliorare le condizioni commerciali con clienti e fornitori.
- Con la valutazione ESG della supply chain, è possibile monitorare il rischio reputazionale lungo tutta la catena di approvvigionamento.