Crisi d’Impresa – Advisor finanziario
L'esperienza e la competenza decennale dei nostri professionisti consente lo svolgimento di tutta una serie di servizi professionali a supporto del management per la creazione del piano di risanamento finalizzato alla ristrutturazione del debito nei confronti dei creditori aziendali (banche, fisco, fornitori e terzi).
Inoltre, lo staff professionale è sono in grado di assistere i clienti anche nella revisione e/o aggiornamento del piano di risanamento dei debiti aziendali.
Il ruolo dell’Advisor è quello di indicare, di concerto con gli avvocati nominati dalla società, lo strumento giuridico più idoneo per uscire dalla crisi d’impresa e deve essere in grado di governare l’intero processo, facendo da sintesi tra le esigenze dell’impresa, dei creditori e di tutti gli stakeholders.
L’attività dell’Advisor finanziario si sostanzia nell’assistenza all’impresa debitrice ed al suo management nell’elaborazione del Piano di risanamento (o nella revisione dello stesso se già redatto) affinché questo risulti «fattibile» ed «attuabile» e sia coerente con la struttura finanziaria ipotizzata in ottica di ristrutturazione dei debiti aziendali.
Gli obiettivi e le attività dell’Advisor:
- Ricognizione della situazione patrimoniale, economica e finanziaria attuale
- Definizione della situazione prospettica a breve
- Comprensione delle ragioni della crisi
- Individuazione e proposta dello strumento legislativo più idoneo
- Stabilizzazione della situazione finanziaria utilizzando gli strumenti della moratoria finanziaria ed economica
- Elaborare un Piano di risanamento (o revisione dello stesso se già redatto)
- Negoziazione delle condizioni finanziarie e contrattuali con gli istituti finanziatori e creditori commerciali
- Gestione delle trattative nei confronti di potenziali investitori interessati a rilevare il business o affitti di rami di azienda