Transizione ai principi contabili internazionali IAS/IFRS o altri principi (US, UK Gaap)
I principi contabili internazionali (IAS/IFRS) sono degli standard che l’organismo internazionale IASB emette per regolamentare in maniera uniforme la normativa in materia contabile e la trasparenza dei bilanci societari.
Il processo di transizione ai principi contabili internazionali (IAS/IFRS) non consiste nella semplice conversione dei principi contabili italiani (ITA GAAP) ma comporta significativi impatti sui principali processi e sistemi aziendali.
I principi contabili internazionali sono fondamentali per agevolare lo scambio e l’efficienza dei mercati finanziari (e non solo) europei e per conformare ai regolamenti comunitari i comportamenti delle imprese e il macrocontesto dei soggetti giuridici, al fine di introdurre una regolamentazione comune.
Il loro vero scopo è quello di creare un linguaggio contabile comune per le imprese che operano all’interno della Unione Europea, così da rendere più semplice e trasparente il confronto tra i bilanci e l’informativa finanziaria delle aziende operanti nei diversi Paesi, a beneficio degli investitori. L’armonizzazione delle norme semplifica e rende più trasparente il dialogo tra le società.
Altri vantaggi risiedono nel fatto che l’immagine dell’azienda che si conforma ai principi contabili internazionali vada incontro a un certo miglioramento, in particolar modo nei casi in cui questa abbia intenzione, in futuro, di essere quotata.
Il carattere di internazionalità di questi principi contabili è particolarmente utile alle imprese coinvolte in meccanismi di export di beni o servizi.
Le attività sono effettuate in un contesto di continuo dialogo con la Direzione Aziendale e con i responsabili degli organi sociali al fine di assicurare un contributo tecnico e professionale di elevata qualità non solo di natura strettamente contabile ma anche relativo ad aspetti gestionali ed organizzativi.
I Soggetti Obbligati
Dal 2006 i soggetti obbligati all’utilizzo dei principi contabili internazionali IAS/IFRS per la redazione del bilancio d’esercizio e consolidato sono i seguenti:
- Le società quotate;
- Le banche e gli intermediari finanziari soggetti a vigilanza;
- Tutte le società emittenti strumenti finanziari diffusi;
- Le società assicurative non quotate con riferimento al solo bilancio consolidato;
- Le società assicurative quotate.
Il servizio offerto si rivolge anche alle imprese che, dopo aver redatto il bilancio in base agli IAS/IFRS o altri principi (US GAAP, UK GAAP), tornano a redigerlo in base alle disposizione del Codice Civile, interpretate ed integrate sul piano tecnico dai principi contabili italiani