Skip to main content

Budget & Controllo di gestione

L'esperienza e la competenza decennale dei nostri professionisti consente lo svolgimento di tutta una serie di analisi amministrative e gestionali propedeutiche alla realizzazione di un'efficace ed efficiente sistema di controllo di gestione utilizzando i più innovativi software di settore.

Inoltre, lo staff professionale è in grado anche di assistere i clienti anche nella revisione, aggiornamento e certificazione del Sistema di controllo di gestione adottato.

In un'azienda il controllo di gestione o direzionale è il meccanismo operativo volto a guidare la gestione verso il conseguimento degli obiettivi stabiliti in sede di pianificazione operativa, rilevando, attraverso la misurazione di appositi indicatori, lo scostamento tra obiettivi pianificati e risultati conseguiti e informando di tali scostamenti gli organi responsabili, affinché possano decidere e attuare le opportune azioni correttive.

Il sistema di controllo di gestione si suddivide in 4 fasi:

1.Pianificazione: consiste nell’elaborazione e definizione delle strategie aziendali di medio-lungo periodo.

2.Esecuzione: consiste nella mobilitazione e disposizione delle risorse aziendali con lo scopo di raggiungere gli obiettivi prefissati.

3.Reporting: durante questa fase avviene la verifica dei piani aziendali e l’analisi del raggiungimento degli obiettivi operativi.

4.Valutazione: scopo di questa attività è l’individuazione di nuovi obiettivi e nuove strategie di business maggiormente efficaci, al fine di garantire risultati migliori basati sull’analisi di dati concreti.

L'adozione del Sistema di controllo di gestione garantisce i seguenti 3 vantaggi:

  1. Supporto alle decisioni aziendali: mediante l’analisi dei report gestionali combinati con il bilancio sarà possibile definire obiettivi concreti e raggiungibili a livello di mercato, sulla base delle risorse effettive a disposizione dell’azienda. Inoltre, tale attività consente di definire ogni anno il piano previsionale, al fine di utilizzare efficacemente le proprie risorse e ottimizzare gli obiettivi aziendali.
  2. Sostenibilità economica e finanziaria degli obiettivi aziendali: dopo aver definito il budget, il controllo gestionale prevede un’analisi comparata trimestrale riguardo agli obiettivi effettivamente raggiunti. Grazie a questa attività l’azienda potrà valutare i risultati concreti del business paragonandoli a quelli ipotizzati nel Budget. Inoltre, l’imprenditore avrà la possibilità di analizzare l’efficacia delle proprie risorse e stilare nuovi obiettivi raggiungibili – più o meno ambiziosi – sulla base delle valutazioni effettuate.
  3. Coordinamento delle attività aziendali: il controllo di gestione consente all’imprenditore di avere una panoramica completa del rendimento di ogni singola unità produttiva. In questo modo sarà semplice identificare quali siano i reparti meno performanti al fine di incrementare il rendimento business globale.