Skip to main content

Predisposizione o Certificazione del Bilancio di Sostenibilità

Le società vantano una pluriennale esperienza nelle attività di predisposizione o certificazione del Bilancio di Sostenibilità.

Inoltre, lo staff professionale è in grado anche di assistere i clienti nella predisposizione o certificazione del Bilancio di Sostenibilità o, in alternativa, migliorare il documento già predisposto attraverso un processo di assessment ed implementazione di nuovi e diversi processi aziendali in chiave di sostebilità ambientale e sociale.

Caratteristiche del Servizio

Il bilancio di sostenibilità è un documento richiesto periodicamente ad un’organizzazione, un’impresa, ente pubblico o associazione che attesta un rendiconto dell’attività, non limitandosi però ai soli risultati finanziari raggiunti.

Il bilancio di sostenibilità guarda ad un’attività in modo più completo rispetto al bilancio d’esercizio, non preoccupandosi solo del mero aspetto finanziario, ma dell’impatto che quella realtà ha sul territorio, l’ambiente e l’aspetto sociale.

Il 21 aprile 2021 la Commissione Europea ha adottato la proposta di direttiva CSRD (Corporate Sustainability Reporting Directive) per emendare l’attuale quadro normativo sugli obblighi di Reporting Non Finanziario.

Saranno coinvolte tutte le grandi imprese europee indipendentemente dal fatto di essere quotate in borsa, dunque tutte le aziende con più di 250 dipendenti, un fatturato superiore ai 50 milioni di euro e un bilancio annuo superiore ai 43 milioni.

Per le piccole e medie imprese coinvolte l’obbligo scatterà dal 1 gennaio 2026 con i dati riferiti all’annualità 2024.

VANTAGGI

I motivi per cui presentare il Bilancio di Sostenibilità sono svariati.

Si risponde certamente ad un’esigenza legislativa, ma non solo. Anzitutto, presentare tale documento significa mostrarsi consapevoli e responsabili nell’adeguarsi al rispetto dell’ambiente.

Si crea un’immagine aziendale (o di altra attività) affidabile; si può accedere a finanziamenti per investire o migliorare dei servizi, partecipare a meeting dove confrontarsi con realtà simili nonché avere la possibilità di partecipare a progetti di politica ambientale.ESG.